mercoledì 22 febbraio 2012


Pinocchio in viaggio

di Stefano Piantoni e Federica Sassaroli

con Fabio Paroni e Federica Sassaroli


Tratto dal racconto di Collodi, uno spettacolo che parla del difficile percorso del diventare adulti. Le numerose vicende dello scapestrato burattino di legno ci conducono alla scoperta dell'importanza della verità e del calore dell'affetto sincero.Crescere, ritrovarsi ad essere “grandi”, senza perdere la capacità di guardare il mondo con lo sguardo e lo stupore di un bambino: questo è il nostro Pinocchio.

Pinocchio è il personaggio che più di tutti incarna la diversità e la complessità nell’essere accettati da un ambiente che si percepisce come qualcosa di estraneo e ostile. Non un diverso, ma il diverso per eccellenza. E’ legno in un mondo di carne, è sfrenatezza in una società di moderazione, è danza in un mondo di staticità.

Pinocchio è un percorso evolutivo ma è anche una storia di amicizia e falsità, di vicinanza e distacco, di calore e accusa.

Il nostro Pinocchio è il tentativo di unire la poesia di un testo famoso e apprezzato da tutti con la comicità semplice del linguaggio ludico, proprio dell’infanzia e di coloro che conservano un piccolo burattino dentro di sé.

Un’attrice e un attore guideranno gli spettatori con gli strumenti teatrali più semplici e tradizionali: dall'uso della voce a quello del corpo e delle sue ombre.

Una storia che sa di magia e ci guida con grazia al difficile passaggio verso l'età della consapevolezza.

In questa terra mentiamo per essere felici. Ma nessuno di noi confonde la bugia con l'inganno" L.Sepulveda

Età consigliata: 7-13 anni.

Tecniche utilizzate: narrazione, teatro delle ombre, teatro d’attore

Clicca qui per vedere il promo di "Pinocchio in viaggio"


La Gabbianella e il Gatto

di Elisa Carnelli e Federica Sassaroli

con Federica Sassaroli

La fiaba migliore per imparare a volare con parole di tenerezza, di gioia e di speranza.

Zorba, il gatto nero grande e grosso, si ritrova a promettere solennemente ad una giovane gabbiana morente che si prenderà cura del suo uovo e che insegnerà al piccolo a volare. Zorba si affiderà all'aiuto degli altri buffi gatti del porto per riuscire nell'impresa.

Parole e immagini per avere la sensazione di entrare in un grande libro illustrato.

Una fiaba per non dimenticare che “vola solo chi osa farlo”.

Attraverso le capacità espressive del corpo e della voce vengono presentati sul palco tutti i personaggi di quello che è ormai diventato un classico della letteratura.

Lo spettacolo prevede la partecipazione attiva del pubblico di bambini. Le musiche accompagnano lo spettatore attraverso situazioni e ambienti. La scenografia è costituita dalla presenza delle tavole dell'illustratrice Veronica Bilotta (proiettabili per i grandi spazi), semplici ed evocative.

Età consigliata: 3 - 10 anni.

Tecniche utilizzate: narrazione con tavole illustrate, teatro d’attore

Clicca qui per vedere il promo de "La Gabbianella e il Gatto"


Il giro del mondo in 80 giorni

di e con Federica Sassaroli

L'avventuroso romanzo di Jules Verne raccontato in chiave ironica e divertente.

Phileas Fogg, lord inglese amante della puntualità e della tranquillità scommette con i suoi amici del Reform Club che il 21 dicembre 1872, ottanta giorni esatti dal momento della partenza, farà ritorno dal giro completo del mondo.

Fogg, in compagnia del fedele domestico Passepartout e dell'affascinante Adua, inseguito dall'ispettore Fix, attraverserà tutto il mondo vivendo incredibili avventure.

Età consigliata: 8 - 13 anni.

Tecniche utilizzate: narrazione, teatro d’attore



...e per il periodo natalizio...

Il Treno dei folletti

di e con Federica Sassaroli


Tratto dal racconto di Chris Van Allsburg, uno spettacolo che rende ancora più magica l'attesa del Natale.

La protagonista ricorda con allegria e tenerezza un appassionante viaggio notturno tra amici e canti natalizi. Al polo, in compagnia di tutti i folletti, si troverà a conoscere Babbo Natale.

Età consigliata: 4-10 anni



...e per Carnevale e non solo...

A gonfie vele

di e con Federica Sassaroli

Che fanno due clown quando la festa finisce? Quando per le vie del paese si spengono le luci e la musica, loro dove vanno? Il loro compito è terminato, hanno fatto ridere la gente, e non resta che attendere la prossima sfilata rinchiusi in uno scantinato buio e polveroso.

Ma una notte i clown sognano un posto incantato in cui ci si diverte tutto l'anno. Esisterà davvero quest'isola in cui la festa non ha mai fine? Un lungo viaggio ci darà la risposta.

Età consigliata: dai 4 agli 8 anni.

Tecniche utilizzate: teatro d'attore, clownerie



...e per Halloween e non solo...

Il mostro che amava le favole

di e con Federica Sassaroli

Lina Mingher, per gli amici Mingherlina, è una buffa supereroina che questa notte dovrà affrontare la prova più difficile: quella del mostro Fiabivoro...

Tante storie per affrontare le paure all'ora di spegnere la luce e fare la nanna!

Età consigliata: a partire dai 3 anni

Tecniche utilizzate: Teatro d'attore, narrazione



Gli spettacoli sono adattabili a spazi non teatrali.

Per informazioni:

federicasassaroli@hotmail.com

347/5610494

Nessun commento:

Posta un commento